Prima d'Esservi Infedele
Se il corpus delle cantate di Alessandro Scarlatti vanta più di 800 titoli, solo un’esigua parte prevede l’apporto di due violini, oltre alla voce e al basso continuo. Di questa preziosa porzione il Quartetto Vanvitelli, alla sua quinta uscita su Arcana (qui arricchito dalla presenza come secondo violino di Lena Yokoyama), ci presenta quattro cantate inedite riconducibili alla grande committenza romana dell’ultimo decennio del Seicento e direttamente connesse alla “Giorgina” (al secolo Angela Voglia), celebre soprano prima legata a Cristina di Svezia, poi al duca spagnolo Medinaceli, di cui fu l’amante a Roma e alla sua corte vicereale di Napoli. A restituire la voce e il fascino della Giorgina è Valeria La Grotta, specialista dell’operismo barocco e raffinata interprete di questo repertorio da lei affrontato anche sul piano filologico con ricerche di prima mano sulle fonti. Una preziosa aggiunta al catalogo di un compositore iconico di cui nel 2025 ricorreranno i 300 anni dalla morte.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it