Non avevo mai letto nulla di Noah Hawley, ma Prima di Cadere é un romanzo che mi ha attratto per la possibilità di avere un ritratto della società statunitense. I protagonisti, infatti, sono personaggi dell'alta finanza, della televisione, del mondo dell'arte, con le loro famiglie e i mebri dell'equipaggio di un jet privato che si trovano sfortunatamente a condividere. Noh Hawley da vita a una storia ben costruita con tutti i personaggi e le loro storie "prima di cadere" ben tratteggiati e, come thriller, interessante.
Prima di cadere
Un jet privato si inabissa al largo di New York. Due soli passeggeri sopravvivono miracolosamente al disastro. Ma l'ipotesi dell'incidente non convince nessuno.
Le vittime erano persone con molti segreti. E se uno di questi fosse all'origine dello schianto?
«Un romanzo che mi ha travolto dalla prima all'ultima pagina. Ancora non mi sono ripreso» - Michael Cunningham
«Io l'ho divorato in un giorno. Questo per dire quanto Prima di cadere sia coinvolgente e brillante. Leggetelo» - James Patterson
«Hawley sa perfettamente come incollare il lettore alla pagina. Prima di cadere è un thriller torbido e potente». - The New York Times Book Review
«Un romanzo strepitoso». - The Washington Post
Una sera d'estate i membri di due ricche famiglie newyorkesi e un pittore fallito salgono su un volo privato di ritorno dal mare. Il loro doveva essere un breve viaggio, invece, sedici minuti dopo il decollo, l'aereo precipita nelle acque dell'oceano. Gli unici superstiti sono Scott Burroughs, l'artista, e un bambino di quattro anni, ora unico erede di un impero economico, che l'uomo è riuscito a salvare. Mentre i media avanzano ipotesi di complotto, la polizia e i servizi segreti scandagliano nelle esistenze dei passeggeri. Da eroe, Scott si ritrova a essere un sospettato. E anche il prezioso legame che ha instaurato con il piccolo sopravvissuto comincia a essere corroso dalle insinuazioni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
gianni calciati 18 maggio 2018
-
Niente sarà come prima. Potrebbe essere il riassunto in quattro parole di questo libro di Noah Hawrley. Gli ingredienti: due ricche famiglie, un pittore e un aereo. In una sera d’estate, poco dopo la partenza l’aereo si inabissa nell’oceano. Tutti perdono la vita tranne il pittore, Scott Burroughs che a sua volta trae in salvo un giovane ragazzo, che l’improvvisa tragedia a trasformato nell’erede di un ingente patrimonio. Ma i colpi di scena non finiscono qui.
-
Sinceramente dallo sceneggiatore di Fargo (serie TV) e Legion mi aspettavo qualcosa di meglio dal punto di vista della trama e del finale che secondo me il "botto non l'ha fatto", ma si è arreso ad una conclusione senza eclatanti colpi di scena. Dal punto di vista della narrazione il libro scorre molto bene e l'analisi dei personaggi è interessante, approfondita e ben scritta. I capitoli più belli a mio parere rimangoni i primi , ovvero quelli dell'incidente aereo; con un inizio così mi aspettavo molto da questo thriller, ma - anche se non riesco ad individuarne bene il motivo - non è riusciuto a colpirmi completamente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it