La sedicenne Agnes ha da poco iniziato la sua nuova vita in una nuova casa e in una nuova scuola. La sera ha l’abitudine di scrivere nel suo diario un resoconto delle proprio giornate, includendo sentimenti, stati d’animo, dubbi e domande; sfogandosi e trovando un ritaglio di tempo da dedicare solo a se stessa. Anni dopo, Agnes ormai adulta e sposata, si ritrova a scrivere resoconti un tantino diversi e non sempre idilliaci. Il testo è suddiviso in due parti: la prima parte mostra la protagonista adolescente che scrive di se stessa nel suo diario, nella seconda parte invece è adulta e descrive delle situazioni non sempre felici ma che spingono comunque il lettore alla riflessione. Un testo certamente rivolto a un pubblico giovane, ma che riesce a coinvolgere anche lettori più maturi grazie ai messaggi e ai valori trasmessi dall’autrice.
Prima di dormire
Mainstream Y.A. Agnes sono io. Agnes sei tu. Agnes, nel suo diario di sedicenne, sviscera tutti i personali ragionamenti, le emozioni, le ansie che tutti probabilmente abbiamo provato nella vita, lasciando emergere spontaneamente l'originalità delle proprie idee, senza porvi un freno, senza vergogna, facendo riaffiorare quei sentimenti nascosti in ognuno di noi, che magari non abbiamo mai condiviso per timore di essere giudicati. A guidare il suo percorso, il nostro percorso, sono la bontà d'animo e un senso di giustizia che troppo di rado trova spazio in un mondo dove i valori sono merce rara.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 01 giugno 2020
-
Il libro è sostanzialmente diviso in due parti, la prima in cui Agnes, protagonista adolescente, racconta la sua vita a scuola, in famiglia e nello sport, confidando anche i propri pensieri in un diario; la seconda parte invece è un racconto scritto da una Agnes adulta e sposata che vede come protagoniste delle ragazze in una storia con brutti episodi, ma ricca di valori positivi come l’amicizia, l’altruismo, il coraggio e la giustizia. La trama risulta quindi particolare e non risulta mai noiosa, anche se il pubblico a cui si rivolge è prettamente giovanile; il finale è ben fatto. I personaggi sono vivi e riescono ad attirare l’attenzione di chi legge. Nel complesso è un libro discreto, molto positivi i messaggi morali che trasmette.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows