La prima volta di una volta
C'era una volta è l'inizio di tante belle favole. Anch'io avrei potuto iniziare il mio libro così.- scrive l'Autrice- Le storie che racconto però non sono favole, ma storie vere di una volta, vissute dalle nostre donne del nostro territorio nel secolo scorso, quando erano ragazze. Ed è un libro di sentimenti, non di sesso... Testimonianze che l'Autrice si è prodigata a raccogliere affinché le nostre tradizioni affidate solo alla trasmissione orale e alla memoria delle persone anziane non periscano con loro. Molte donne intervistate sono nate nella prima metà del secolo scorso, il '900. "È una ricostruzione storica costituita da ritratti di singole individualità e le immagini riemergono per strappi dentro il perimetro della memoria. Attraverso questi scritti - si legge in premessa - intendo dare voce a quelle zone d'ombra, colmate di silenzi, rivelando usi, costumi, regole di un'epoca che appare lontanissima, sebbene sia la storia di donne ancora in vita. È il recupero del privato, del non detto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:22 dicembre 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it