Principi costituzionali
Il volume ricostruisce, in un'ottica analitica e critica, i principi costituzionali fondamentali e di settore ed è finalizzata a ricostruire, sistematizzandoli organicamente, i principi che - nel loro complesso contribuiscono a formare il nucleo essenziale della Costituzione sostanziale e del blocco di costituzionalità nell'ordinamento italiano. I principi fondamentali e di settore vengono esaminati alla luce dei dati costituzionali di riferimento, della giurisprudenza costituzionale (con particolare riferimento ad ulteriori principi o sub-principi enucleati dalla medesima), della Corte di Cassazione e del Consiglio di Stato, dei dati normativi interni e derivanti dal diritto internazionale e dell'Unione europea, con particolare riferimento alla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea e della Corte europea dei diritti dell'uomo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 dicembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it