Principi di diagnostica per immagini in medicina dello sport
Il testo è uno strumento di consultazione per gli studenti dei Corsi di Studio in Scienze motorie e sportive, Osteopatia, Fisioterapia e gli Specializzandi in Medicina dello sport. Le moderne tecniche di imaging hanno permesso di affinare sempre di più la diagnostica per immagini nella patologia sportiva dell'apparato locomotore e cardio-vascolare. Nel testo sono trattati i principi generali delle radiazioni X, le apparecchiature radiologiche, la formazione delle immagini e le applicazioni in medicina sportiva della radiologia tradizionale analogica e digitale. Ampio spazio è, inoltre, dedicato ai concetti basilari, alle apparecchiature e alle applicazioni cliniche delle moderne metodiche tomografiche, come l'ecografia, la tomografia computerizzata e la risonanza magnetica, e alle loro applicazioni in tema di patologia sportiva. Sono delineati con supporto iconografico i principali quadri clinico-radiologici riguardanti non solo la patologia traumatica, ma anche i quadri patologici correlati allo sport, come il sovraccarico funzionale e le instabilità articolari. È presente, inoltre, un capitolo riguardante il cuore dello sportivo, argomento di attualità e interesse medico-sportivo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:1 gennaio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it