Procedimenti analitici
Il GM Efstratios Grivas vi invita ad intraprendere insieme un lungo percorso fatto di temi di importanza fondamentale, che vanno dai più noti come le combinazioni di matto sull'ultima traversa, i pedoni isolati, le case forti a quelli meno comuni come I falsi guardiani o la gabbia dorata del re. Il filo conduttore degli uni e degli altri è il loro valore nel gioco pratico; ad esempio nella parte dedicata al finale, l'autore analizza anche strutture che ricorrono spesso ma che sono di rado trattate dalla letteratura scacchistica. I temi sono strutturati in modo chiaro e metodico. Ogni sezione inizia con un paragrafo che ne riassume brevemente il tema, poi illustrato con partite magistrali (ce ne sono quasi 240 in tutto il libro), scelte e commentate con grande rigore ma anche con la leggerezza propria delle menti illuminate, che vi farà sembrare il cammino meno impervio. A fine sezione, la Conclusione offre pratici, sostenibili suggerimenti. I progressi che farete lavorando su questo libro saranno duraturi se non vi limiterete semplicemente a leggerlo, ma giocherete le partite che Grivas vi propone e ne seguirete i commenti ed i suggerimenti. Autentico piacere poi deriva da sezioni quali Cavalli ballerini e Partite decisive, come da quella riguardante il finale che, pur richiedendo un impegno maggiore, offre tutto ciò che bisogna sapere per ottenere in partite di torneo quel tanto agognato mezzo punto in più.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
-
In commercio dal:30 giugno 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it