Processi e cronache giudiziarie tra Bergamo e Venezia (sec. XVI-XVIII) - Ermenegildo Camozzi - ebook
Processi e cronache giudiziarie tra Bergamo e Venezia (sec. XVI-XVIII) - Ermenegildo Camozzi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Processi e cronache giudiziarie tra Bergamo e Venezia (sec. XVI-XVIII)
Scaricabile subito
21,99 €
21,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Ansia di verità, paura della pena, desiderio di rivalsa, senso di giustizia. Sentimenti ed emozioni in contrasto che trapelano dalla viva voce dei protagonisti. Storie inedite, vere, vissute, altrimenti destinate a rimanere chiuse nelle gonfie buste d’archivio, e scovate dall’autore nei fascicoli processuali dell’Archivio della Nunziatura Apostolica a Venezia, oggi conservato presso l’Archivio Segreto Vaticano. Vicende giudiziarie che coinvolgono in prima persona i rappresentanti del clero bergamasco di Antico Regime, soggetto, fino al Trattato di Campoformio del 1797, alla giurisdizione della Nunziatura veneta, che in quelle terre rappresentava la diplomazia e l’autorità papale. Ai numerosi processi citati dall’autore nell’Introduzione generale alle Cronache, seguono dodici vertenze processuali, precedute da una breve e appassionata narrazione dell’intero dossier giudiziario, e messe a fuoco «in presa diretta», facendo parlare gli stessi documenti: attraverso la trascrizione delle desposizioni rese in lingua volgare dai testimoni o dagli imputati di fronte ai giudici della corte. L’autenticità dei fatti narrati, spesso al limite delle reali vite vissute, confinanti con le fantasie del romanzo, porta in un mondo quasi irreale, solo apparentemente dissimile dal nostro, laddove la riflessione si concentri sul rapporto conflittuale tra istanze di libertà – più o meno lecite – e osservanza della legge.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
288 p.
Reflowable
9788849294521

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows