La produzione di identità. Per una dialettica intersoggettiva della liberazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Questo libro analizza la struttura dialettica del processo di produzione di identità del soggetto, con l’obiettivo di configurare una dialettica intersoggettiva della liberazione. Soggettività, soggettivazione e liberazione scandiscono ognuna delle tre parti di questo saggio. La prima parte, paradigma dialettico dello sviluppo delle altre due, è dedicata al rapporto tra soggetto, mondo-delle-cose e Capitale e a come questo processo di soggettivazione si sviluppi da una disposizione del soggetto stesso, dalla sua continua proiezione sugli oggetti, dalla loro acquisizione. Il Capitale irrompe in questa disposizione, la sovra-incide, assoggettandone le dinamiche costituenti, attraverso un modo di produzione identitario, come desiderio canalizzato. La produzione di identità è, quindi, una riscrittura del codice soggettivo. È qui che il soggetto si rivela condizione irrinunciabile di quel condizionamento, forma irriducibile di una siffatta canalizzazione identitaria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 dicembre 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it