Profili civilistici di diritto minerario
"Profili civilistici di diritti minerario" è un saggio che studia le regole di diritto privato concernenti le attività minerarie, incluse l'estrazione di idrocarburi, lo stoccaggio del gas naturale e dell'anidride carbonica. Viene studiato il regime giuridico del sottosuolo e l'accessione delle costruzioni interrate alla proprietà del suolo. Segue l'analisi delle regole sulle concessioni minerarie e sull'esercizio dell'attività mineraria, inclusa la fase di ricerca del giacimento. Ampio spazio è dedicato alle garanzie reali (ipoteca, pegno, privilegi) che possono colpire la concessione mineraria e i beni dell'impresa. Viene poi esaminato il diritto regionale sullo sfruttamento di cave e di acque minerali e termali. L'analisi dei profili civilistici di diritto minerario è condotta con particolare attenzione agli aspetti pratici e applicativi, ai quali si rivolgono avvocati, notai, uffici legali delle imprese minerarie, funzionari delle pubbliche amministrazioni interessate.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:27 ottobre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it