Consigliato se si cerca una lettura semplice e scorrevole, senza troppe pretese. Le pagine sono 275, ma solo grazie alla grandezza del font che, ad una misura normale, ridurrebbe il libro a 150 pagine, poco più, poco meno. La scrittura è leggera, talvolta confusionaria, talvolta limpida, ma comunque piacevole; rievoca profumi ed è una cosa molto bella visto che il libro si basa proprio su di loro. Dalla trama sul retro di copertina, mi aspettavo molto di più. Sarà che sono abituata a Miss Marple, ma "i grandi intrighi" li avevo intuiti dal capitolo 3/4. Tolto questo, mi ripeto, la storia è carina, per alcuni passaggi l'autrice poteva far certamente di meglio ma, come detto, è un libro senza infamia e senza lode che consiglio a chiunque voglia una lettura leggera per il Weekend, senza troppe pretese.
Un viaggio nel tempo immersi nelle essenza della Francia provenzale.
«Una piccola gemma che vi terrà incollati fino all'ultima pagina» - Susan Duncan
È l'aprile del 1956. Iris Turner, una giovane donna inglese, arriva nel Sud della Francia per un impiego da segretaria al servizio di Hammond Brooke, un uomo ombroso che sta lentamente perdendo la vista e ha bisogno di qualcuno che ordini e cataloghi i suoi documenti. Accolta con distacco dagli altri aristocratici che vivono nello stesso hotel di Hammond, Iris cercherà in tutti i modi di guadagnarsi la fiducia del suo datore di lavoro, ma scoprirà in fretta che niente è come sembra. Il misterioso signor Brooke, infatti, è stato un tempo un famoso profumiere e tra i documenti di cui deve occuparsi Iris ci sono proprio le sue preziose ricette, di cui è gelosissimo. Una volta iniziata al misterioso e affascinante mondo delle essenze, Iris si ritroverà invischiata in una fitta rete di intrighi. Solo gradualmente, scoprendo la verità, riuscirà a capire il vero significato di parole come amore, lealtà e fiducia.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Credo sia il primo romanzo di questa autrice che viene pubblicato in Italia, visto che non ne ho trovati altri da leggere. Si parla di fiori e essenze, di odori e sensazioni che Iris percepisce nell'aria francese dopo essersi trasferita da Londra per mettere in gioco un po' se stessa cambiando vita e abitudini. È l'aprile del 1952 quando trova lavoro come segretaria e aiutante di Hammond Brooke presso una villa sulla costa azzurra. Una villa piena di intrighi e misteri che danno un bel tono di giallo alla lettura e la tiene sempre viva, incalzante a tal punto di attirare l'attenzione del lettore pagina dopo pagina. Un bel personaggio quello di Iris Turner, innocente ingenua e dal cuore gentile, e ancor più interessante questo uomo ombroso che un tempo, prima di perdere lentamente la vista, fu un famoso profumiere. Un olfatto così nobile quello del signor Brooke, una caratteristica di famiglia, un dono e una dote rara che gli ha permesso di creare fragranze così eteree, così celestiali da essere geloso delle ricette di famiglia che fanno gola a qualcuno.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it