Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le proposte della poesia
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


I ed., "collezione diretta da Giovanni Getto (segretari: G. Bàrberi Squarotti, E. Sanguineti) "Civiltà letteraria del Novecento", serie "Saggi", vol. 5. In-8, pp. 296, brossura con risvolti, sovraccoperta in carta lucida trasparente. A p. 1 (occhiello) dedica a Giulio De Benedetti ( direttore de La Stampa) firmata dall'Autore a penna blu. Stato buono (consunzione della sovraccoperta trasparente che si presenta ingiallita in particolare al dorso e con piccoli strappi ai margini - pagine leggermente ingiallite ai margini). Indice generale: Le magnifiche sorti. . . - Le "Poesie" di Camillo Sbarbaro - L'ultima poesia di Saba - Ungaretti fra "Il Dolore" e il "Monologhetto" - Il Taccuino del Vecchio - Montale nella bufera e dopo - Quasi un romanzo di Eugenio Montale - Noventa e la poesia contemporanea - L'avventura poetica di Sandro Penna - "L'asso di picche" - Il "libro" di Caproni - "Il seme del piangere" - Parabola di Mario Luzi - Il "coraggio" di Parronchi - I tre "tempi" di Vittorio Sereni - I dintorni della poesia - Presenza di Bellintani - Due critici poeti - Fra "terza" e "quarta" generazione poetica - Giovane poesia e poesia della Resistenza - Risi: una definizione elementare - Zanzotto o dell'informale - Pasolini in dialetto e in lingua ("La meglio gioventù" - "Le ceneri di gramsci" - Nel "mare" dell'ideologia) - Per Bartolo Cattafi - Un fumista lombardo - Nuove poesie di Volponi - Dopo Campoformio - Inizio di Giovanni Giudici - Letteratura e poesia in Giampiero Bona - Due situazioni poetiche - 7 domande sulla poesia - Nota - Indice dei nomi. . 0. . . . . .

Informazioni dal venditore

Venditore:

De Carlo Libri
De Carlo Libri Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Le proposte della poesia

Dettagli

296 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570120206388

Conosci l'autore

Foto di Marco Forti

Marco Forti

(Firenze 1925) critico italiano. Allievo di G. De Robertis, è acuto interprete della narrativa e della poesia italiana contemporanea: I poeti dello «Specchio» (1962), Le proposte della poesia (1963; nuova ed. aumentata, 1971), Italo Svevo romanziere (1966), Eugenio Montale (1974). È anche autore di un’opera narrativa: In Versilia e nel tempo (1986).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail