La prova scritta per l'abilitazione alla professione di avvocato consiste nella stesura di un parere di diritto civile, di un parere di diritto penale e nella redazione di un atto giudiziario. L'edizione 2015/2016 di questo eserciziario consente di verificare e potenziare la preparazione del candidato in vista dell'esame. Il volume si articola in tre parti: la prima parte, dopo una breve panoramica sulla pratica legale e sulle modalità di svolgimento dell'esame, fornisce alcuni suggerimenti per affrontare passo dopo passo la prova scritta, gestendo al meglio il tempo a disposizione; la seconda parte è dedicata allo svolgimento ragionato di 9 tracce di diritto civile e 9 di diritto penale; alcune di esse, particolarmente significative, sono tratte dagli esami scritti degli ultimi anni; la terza parte raccoglie le tracce per la redazione dei pareri di diritto civile e diritto penale somministrate negli esami di avvocato dal 1990 al 2014. L'appendice riporta, accanto alla principale normativa che regolamenta la pratica legale e l'esame di abilitazione professionale, il nuovo Codice deontologico approvato dal Consiglio Nazionale Forense.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it