Il libro è davvero ben scritto. L’ho letto dopo Kahneman, più volte citato dallo stesso Matteo. Diciamo che il libro tratta lo stesso argomento: perché la gente decide di fare qualche cosa. Motterlini adotta un linguaggio più semplice e diretto, vuoi anche per la lingua madre italiana. Inoltre ho apprezzato tantissimo, specie nell’ultima parte, come è riuscito a rappresentare le scienze decisionali con esempi concreti di situazioni italiane attuali, senza farsi mancare un senso critico sul livello di arretratezza della nostra macchina governativa, ancora una volta fanalino di coda in Europa e nel mondo. Un utile supporto per chi vuole capire cosa succede nella nostra testolina, per chi vuole prevenire “gentili” prepotenze e per chi vuole migliorare le proprie capacità comunicative e promozionali
La psicoeconomia di Charlie brown. Strategie per una società più felice
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,00 €
Nessuno vorrebbe essere stressato, inefficiente o con i conti in rosso. Ma a volte lo siamo. E anche se nelle nostre scelte ci illudiamo di essere razionali, in realtà siamo più simili ai... Peanuts: insicuri come Charlie Brown, umorali come Lucy, egocentrici come Snoopy. Eppure esiste il modo per spingerci nella direzione giusta. Quale? Ce lo spiega Matteo Motterlini in questo libro che, prendendo spunto dai mitici personaggi di Schulz, mostra come creare un ambiente in grado di cambiare in meglio i nostri comportamenti e anche il Paese in cui viviamo: dalla trasparenza delle istituzioni all'accessibilità delle informazioni, fino all'uso dell'enorme quantità di dati a nostra disposizione, Motterlini si muove tra esperimenti sul campo e nuovi modelli di governo applicati in diversi Paesi del mondo, per spiegare come possiamo prendere le decisioni migliori per il nostro portafoglio e il nostro benessere. Perché, soprattutto oggi, "abbiamo bisogno di ricondurre al mondo reale i modelli economici su cui abbiamo costruito un sistema di vita che sta collassando. Solo così potremo trovare nuovi strumenti per risolvere i problemi anziché complicarli".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it