Come nella tradizione di tanta letteratura sudamericana, SENSUALITA' E FANTASIA rappresentano gli ingredienti principali di questa lussureggiante e divertente "commedia", tratteggiata dalla raffinata penna dell'Autore, nella quale gli eccentrici protagonisti danno vita a gustosissime "scenette", al limite della inverosimiglianza. Il protagonista del romanzo dello scrittore peruviano, don Rigoberto, è in realtà un po' lontano dall'immaginario classico dei "personaggi" della tradizione narrativa sudamericana. Ed infatti, il suo è un erotismo "raffinato" che si lega a doppio filo alla sua cultura, alla sua passione per l'Arte e per la Letteratura, dalle quali trae costante nutrimento. Nulla a che vedere, per esempio, con la sensualità innata ed istintiva della Gabriella (garofano e cannella) di Jorge Amado,.. Ho trovato esilaranti certe sue riflessioni, interessanti certe elucubrazioni distanti anni luce dal politicamente corretto. Le sue lettere (contenute nei suoi quaderni e mai spedite) ad allucinanti personaggi, se ne segui i passaggi spesso contorti, riescono quasi a farti considerare "logico" ... quel che probabilmente logico non è. L'Autore calibra sapientemente le parole dando vita ad uno stile narrativo nel quale descrizioni minuziose (che rasentano talvolta la pedanteria) si alternano a riflessioni dal respiro più ampio. I riferimenti colti a tanta letteratura e, soprattutto, a tanta pittura, hanno a mio avviso il dono di enfatizzare il potere evocativo di quelle immagini nel caso in cui il lettore abbia all'interno del proprio patrimonio culturale quelle pre-conoscenze (ma non credo possano essere d'ostacolo a chi quelle pre-conoscenze non abbia). Lettura davvero godibilissima.
I quaderni di don Rigoberto
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,78 €
Un padre dall'immaginazione troppo fervida, un figlio diabolicamente angelico, una matrigna dalla sensualità irresistibile sono i protagonisti di questo romanzo di raffinato erotismo. Rigoberto, il padre, è un uomo di successo, appassionato d'arte e di letteratura. Eppure qualcosa lo tormenta, qualcosa lo spinge, nelle notti insonni, a frugare tra i numerosi quaderni dove per anni ha annotato emozioni, sentimenti, riflessioni. È la nostalgia per Lucrecia, la seconda moglie che ha condiviso con lui dieci anni di notti appassionate e inventive. E mentre don Rigoberto soffre da solo, Lucrecia è relegata nel suo appartamento vittima di un simmetrico rimpianto per l'ex marito. Che cosa ha potuto separare dunque due persone che si amano così tanto?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
claudia fonte 04 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it