Lettura del 2017, che ricordo soprattutto per la voglia di scoprire cosa l'autore volesse far sapere al lettore ignaro della biografia dei protagonisti del libro, nonché personaggi famosi che, a loro modo, hanno segnato varie epoche storiche, dalla politica, alla cultura, al mondo dello spettacolo, eccetera eccetera. Sicuramente una prosa che attira, cattura l'attenzione di chi ancora non sapeva proprio nulla di questi personaggi famosi che, dietro alle famose apparenze, si nasconde sempre il mondo intero, e con "mondo intero" si intende di tutto e di più, forse è inutile aggiungere, non in senso positivo. Volenti o nolenti, tutte le persone famose che diamo per scontato siano linde e pulite come un panno fresco di bucato, celano sempre qualcosa che non sa esattamente di lindo e pulito.
Quando cadono le stelle
È il grande inganno, la saggezza dei vecchi. Non diventano saggi. Diventano attenti. Io non lo sono mai stato. E certo non voglio diventarlo adesso.
Ho la sensazione di aver vissuto la maggior parte della mia vita nel tentativo di sbarazzarmi dei ricordi d’infanzia, e adesso, proprio in questo esatto momento, ho maturato la certezza di non essere riuscito nemmeno in questo. Tutto quello che ho scritto, che ho fatto, le persone che ho conosciuto, tutto quanto di cui ho memoria galleggia nella mia mente come una barca dispersa in mezzo all’oceano, e la guida soltanto un vecchio illuso. Sino a oggi ho sempre creduto che l’uomo non sia fatto per la sconfitta. Un uomo può essere distrutto ma non sconfitto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Amanda 19 ottobre 2025Cosa si nasconde dietro alle apparenze
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it