bel film.....
Quando hai 17 anni
In un aspro villaggio della Francia sud-occidentale, Damien e Tom frequentano la stessa scuola. Non si sopportano: si insultano, e quando le parole non sono abbastanza si picchiano. La madre di Damien, Marianne, è medico; il padre, pilota militare in missione. Tom è magrebino, figlio adottivo di una coppia di contadini che vive in una remota fattoria in mezzo alle montagne. Dopo molte difficoltà, la madre adottiva di Tom è nuovamente incinta, e dal momento che la sua gravidanza si presenta difficile, Marianne si offre di aiutarla accogliendo Tom in casa sua per il tempo necessario. Damien e Tom si trovano così a vivere sotto lo stesso tetto...
-
Titolo originale:Quand on a 17 ans
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Francia
-
Produzione:01 - Home Entertainment, 2017
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:114 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 5.1);Francese (Dolby Digital 5.1)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:16:9 1,78:1 Wide Screen
-
Contenuti:Trailer cinematografico
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
NIKOLA LJULJDJUROVIC 20 aprile 2017
-
ANTONIO DE NIZZA 12 marzo 2017
È un film onesto, privo di stereotipi e maliziosità. E credo sia molto realistico il modo in cui descrive la nascente consapevolezza di essere omosessuali nei due protagonisti. Naturalezza, spontaneità e misura nel descrivere, senza calcare la mano sull'aspetto drammatico o su quello erotico. Anche la scena di sesso non ha nulla di pornografico né di melenso, gli attori potrebbero essere i due ragazzi della porta accanto, ma non sono i classici bellocci scelti per attirare il pubblico. Incantevoli i paesaggi pirenaici e perfette le musiche della colonna sonora. Onore al regista Téchiné.
-
stefano daddilo 06 marzo 2017
In questo film vengono evidenziati tutti i pregiudizi ,che oggi una inumana è alquanto ignoranza esistenziale,senza valori sta creando una spaccatura tra esseri simili ma con una evidente diversità mentale,nel film non c'è mai un atto di omofobia,ma sono loro stessi nel creare le paure di una loro stessa diversità,e di una incapacità di comunicare con gli altri,non c'è una sola scena in cui loro,i ragazzi,dialogano con gli altri simili,e questo rispecchia in pieno quello che la vita sociale è,raffinata sensibilità del regista nel creare un quadro psicologico,fatto di intuizione senza essere aggressivo. Film molto interessante,pieno di valori umani e soprattutto di responsabilità reciproche,il regista attraverso una severa ma efficace sceneggiatura,da allo spettatore attimi veri,a volte duri ma pieni di sentimento umano,in una ambiente invernale,siamo nei Pirenei Francesi,dove svaghi e alternative per i giovani sono limitate alla sola conoscenza scolastica,creando spesso gruppi e dove il più delle volte i più deboli o meglio,mentalmente chiusi,rimangono ai margini della società. Bellissima fotografia con stupendi panorami,tra montagne innevate,boschi e ruscelli dove la purezza della natura trionfa su tutto,con dei cambi scena netti,efficaci per un ambiente come quello. Tutti gli attori si sono immedesimati egregiamente,in una trama,semplice ma stupendamente reale,molto profonda l'interpretazione di Sandrine Kiberlain così come i due ragazzi che seguono perfettamente il regista Andre' Tèchiné. Film da vedere soprattutto per la semplicità in una storia importante,con cui viene trattato un argomento,giunto ormai alle soglie del liberalismo totale.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it