Quando mi feci fiume
Mentre confrontavo i grumi dei miei pensieri frantumati e cupi con il fluire continuo e allegro di un ruscello, decisi di trasformarmi in fiume, capace di pensare in modo liquido, ma anche di gonfiarsi di emozioni come una piena di sentimenti. Da fiume vivo l'infanzia delle acque che si tuffano dalle rupi, l'adolescenza di bravate con affluenti e allagamenti di risaie, i passaggi da torrente a ruscello a fiume che si crea un letto e ne perlustra dalla sorgente alla foce il corso, incastonato nel mondo, ma libero di percorrerlo. Io passo e osservo: la pace delle pianure e delle colline che le incorniciano, le presenze che le infestano di notte, le citta che per me sono una festa, le storie degli esseri umani, da quando si rincantucciavano inermi in una mia ansa, a quando sono diventati tanto arroganti da ricoprirmi, avvelenarmi, stuprarmi. Mi parlano, ma non mi ascoltano, Di loro parlo spesso con gli altri esseri del pianeta: abbiamo tante storie che li riguardano; anche di domani.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it