Quando volano i cormorani. Terapia individuale sistemica con il coinvolgimento dei familiari significativi. Ediz. ampliata
I cormorani sono uccelli marini che prima di abbandonare il nido regrediscono a comportamenti appresi nelle prime ore di vita, dondolano, pigolano, per poi spiccare il volo. Fanno un passo indietro per farne due in avanti, in una sorta di reprogressione biologica. Questa metafora viene ripresa dall’autore per spiegare la sua filosofia terapeutica nel trattamento individuale dei pazienti, approfittando delle risorse della famiglia d’origine e dei partner. Dopo un breve periodo in cui si stabilisce una relazione di fiducia nel terapeuta e si individuano i nodi irrisolti nel seno della famiglia di origine, ritornare per rifare le valigie e ripartire di nuovo significa approfittare di un incontro emozionale che permetta il nutrimento affettivo e la conferma del Sé dei pazienti per poi spontaneamente ripartire, più forti, nella prosecuzione della psicoterapia e della ricerca di un progetto esistenziale proprio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it