Quarant'anni di amicizia. Scritti su Carlo Emilio Gadda (1934-1988)
Venditore:
Informazioni:
Prima edizione. Collana ''Piccola Biblioteca Einaudi'', 505 - Brossura editoriale di 89 pagine. Copia eccellente, come nuova; volumetto di difficile reperibilità -- «Nella prima metà del maggio 1934, forse l'11, incontrai per la prima volta, a Roma, Carlo Emilio Gadda. Nacque istantaneamente, per coup de foudre, un'amicizia di tono lombardo che durò, per Gadda, fino alla morte (per me non è cessata)». In quello stesso anno Gianfranco Contini scrive quel 'Primo approccio al «Castello di Udine» che segnala il libro dell'ingegnere milanese ai lettori più avvertiti. Da allora, il dialogo fra il critico e lo scrittore si è fatto sempre più serrato, come documentano gli splendidi scritti raccolti in questo volume, così ricchi di illuminazioni e approfondimenti. Il volume rappresenta dunque uno strumento indispensabile per chiunque voglia avvicinare l'opera gaddiana, e si accompagna in questa stessa collana a un altro prezioso volume di Contini, quello che raccoglie gli scritti su Eugenio Montale con il titolo 'Una lunga fedeltà'..
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1997
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it