Quartetti completi vol.1 - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Doric String Quartet
Quartetti completi vol.1 - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Doric String Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Quartetti completi vol.1
Attualmente non disponibile
19,50 €
19,50 €
Attualmente non disponibile

Descrizione


Felix Mendelssohn (1809-1847): Quartetto n. 1 in mi bemolle maggiore per archi op. 12; Quartetto n. 5 in mi bemolle maggiore per archi op. 44 n. 3; Quartetto n. 6 in fa minore per archi op. 80
Accanto alle acclamate integrali dei quartetti di Franz Joseph Haydn e di Franz Schubert che sta attualmente portando avanti sia nelle sale da concerto sia negli studi di registrazione, il Doric String Quartet pone con questo nuovo disco dedicato a Felix Mendelssohn una nuova pietra miliare nei cataloghi discografici. Mendelssohn compose e diede alle stampe questi tre quartetti in fasi molto diverse della sua carriera, un fatto che consente a questo disco di delineare un’immagine completa della parabola artistica del grande compositore di Berlino. Il quartetto giovanile op. 12 (meglio noto come Quartetto n. 1) vide la luce a Londra e presenta parecchie allusioni alla musica di Beethoven, compositore che era scomparso appena quattro anni prima. Questi elementi stilistici formano un sottile ma coinvolgente contrasto con il flusso di geniale energia di Mendelssohn. Mentre il Quartetto n. 5 op. 44 n. 3, che comprende un gran numero di agili variazioni, sviluppi e combinazioni di idee, venne composto dopo la lunga e felice luna di miele e il ventinovesimo compleanno di Mendelssohn, il Quartetto n. 6 op. 80 emerse dalla fase di disperata depressione in cui il compositore era precipitato a causa della prematura scomparsa della sua adorata sorella maggiore e confidente Fanny. Mendelssohn descrisse questo quartetto come una sorta di Requiem e la nervosa irrequietezza che pervade i suoi movimenti è pervasa da un empito di energia incapace di trovare sfogo. Quest’opera è attraversata dalla ricerca di una pia rassegnazione, da un’incontenibile agitazione e da una lacerante nostalgia, tre sentimenti che sembrano prefigurare la morte immatura che sei mesi più tardi avrebbe spezzato la carriera dell’appena trentottenne Mendelssohn.

Dettagli

1 novembre 2019
0095115199725

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I Prelude. Allegro Moderato
Play Pausa
2 II Romanza. Andante Sostenuto
Play Pausa
3 III Finale - Rondo Alla Tedesca. Allegro
Play Pausa
4 I Dialogues. Allegro Agitato
Play Pausa
5 II Song Without Words. Not Too Slowly
Play Pausa
6 III Celtic Bacchanal. Fast, With Energy
Play Pausa
7 Adagio Espressivo -
Play Pausa
8 Allegro Con Brio
Play Pausa
9 Adagissimo, Espressivo -
Play Pausa
10 Cadenza -
Play Pausa
11 Allegro Vivace
Play Pausa
12 Concerto For Euphonium And Orchestra
Play Pausa
13 Concerto For Euphonium And Orchestra
Play Pausa
14 Concerto For Euphonium And Orchestra
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it