Quartetti per archi n.2 op.17 SZ67, n.4 - CD Audio di Bela Bartok,Jerusalem Quartet
Quartetti per archi n.2 op.17 SZ67, n.4 - CD Audio di Bela Bartok,Jerusalem Quartet - 2
Quartetti per archi n.2 op.17 SZ67, n.4 - CD Audio di Bela Bartok,Jerusalem Quartet
Quartetti per archi n.2 op.17 SZ67, n.4 - CD Audio di Bela Bartok,Jerusalem Quartet - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetti per archi n.2 op.17 SZ67, n.4
Disponibilità in 3 settimane
20,40 €
20,40 €
Disponibilità in 3 settimane

Descrizione



Da anni protagonista del panorama concertistico internazionale, il Jerusalem Quartet si distingue per il suo affascinante suono d’insieme e per la capacità di esprimere l’essenza più intima di tutte le opere del suo vastissimo repertorio.
Il Jerusalem Quartet ci porta a toccare l'essenza del genio di Béla Bartók. I Quartetti per archi infatti scandiscono l'evoluzione del suo stile e le trasformazioni della sua esistenza. Dal Secondo Quartetto (1915-1917) che riflette il periodo della prima guerra mondiale e la sua travagliata vita personale, al Quarto dove la ricerca sul ritmo, la tonalità e il timbro propone delle sonorità inaudite di "musica notturna", fino all'angoscia incontenibile del Sesto, nato mentre il suo sogno di fratellanza universale si spezza contro l'ascesa del nazionalismo e la guerra.

Dettagli

26 gennaio 2018
3149020223529

Conosci l'autore

Foto di Bela Bartok

Bela Bartok

1881, Nagyszentmiklós, Transilvania

Compositore e pianista ungherese.L'attività di pianista e di etnomusicologo. La sua prima educazione avvenne in un ambiente familiare dominato dall'amore per la musica. Fu la madre a insegnargli i rudimenti del pianoforte; poi, nel 1893, B. intraprese a Bratislava, con L. Erkel, gli studi di composizione, che completò (1899-1903) all'Accademia musicale di Budapest. Negli anni successivi, mentre iniziava la sua intensa attività di pianista, cominciò a coltivare un appassionato interesse per il canto popolare ungherese e balcanico, dedicandosi con Kodály alla raccolta e allo studio dei suoi documenti. Insegnante di pianoforte, dal 1907, all'Accademia di Budapest, proseguì con grande successo la carriera concertistica in patria e all'estero, esibendosi spesso anche insieme alla moglie, pure pianista,...

Foto di Jerusalem Quartet

Jerusalem Quartet

Da anni protagonista del panorama concertistico internazionale, il Jerusalem Quartet si distingue per il suo affascinante suono d''insieme e per la capacità di esprimere l''essenza più intima di tutte le opere del suo vastissimo repertorio.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Moderato
Play Pausa
2 2. Allegro molto capriccioso
Play Pausa
3 3. Lento
Play Pausa
4 1. Allegro
Play Pausa
5 2. Prestissimo, con surdino
Play Pausa
6 3. Non troppo lento
Play Pausa
7 4. Allegretto pizzicato
Play Pausa
8 5. Allegro molto
Play Pausa
9 1. Mesto - Più mosso, pesente - Vivace
Play Pausa
10 2. Mesto - Marcia
Play Pausa
11 3. Mesto - Burletta: Moderato
Play Pausa
12 4. Mesto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it