Quartetti per archi vol.2 - CD Audio di Franz Schubert
Quartetti per archi vol.2 - CD Audio di Franz Schubert
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quartetti per archi vol.2
Disponibile in 5 gg lavorativi
12,80 €
12,80 €
Disponibile in 5 gg lavorativi

Descrizione


Ouverture in Si bemolle maggiore D 470 (frammento completato da Christian Starke); Quartetto per archi in Si bemolle maggiore D 112; Quartetto per archi in Mi maggiore D 353
Il secondo volume dell’integrale dei quartetti per archi di Franz Schubert portata avanti dal Diogenes Quartet presenta due lavori giovanili ma tutt’altro che immaturi, vale a dire il Quartetto in Si bemolle maggiore D112 e il Quartetto in Mi maggiore D353, i tipici brani da Hausmusik che si eseguivano nei salotti nobiliari della prima metà del XIX secolo e ai quali il compositore viennese seppe infondere il suo straordinario genio, rendendoli di fatto immortali. Il programma è completato dall’Ouverture D470, un gradevole brano in stile italiano che viene proposto in prima registrazione mondiale nell’arrangiamento per quartetto per archi iniziato dallo stesso Schubert e portato a termine dal musicologo Christian Starke. Il primo volume dell’integrale schubertiana del Diogenes Quartet è stato accolto con grande favore dalla stampa specializzata di tutto il mondo, che ne ha sottolineato in termini molto positivi «la profonda partecipazione emotiva, il raffinato senso strutturale e l’impeccabile intonazione».

Considerato uno degli ensemble cameristici più ispirati della nuova generazione, il Diogenes Quartet porta avanti una intensa attività concertistica e si dedica a un repertorio estremamente ampio, che da Haydn si spinge fino agli autori contemporanei.

Dettagli

3 luglio 2013
5028421944623

Conosci l'autore

Foto di Franz Schubert

Franz Schubert

1797, Lichtenthal, Vienna

Compositore austriaco.Gli anni di formazione e i primi lavori. Figlio di un maestro originario della Slesia, trascorse tutta la sua esistenza, tranne qualche giro turistico e due brevi periodi di insegnamento in Ungheria, a Vienna e nei suoi immediati dintorni. Nel 1808, grazie al suo talento musicale, poté entrare a far parte del coro della cappella della corte imperiale. Come fanciullo cantore frequentò anche il seminario imperiale, dove ricevette una buona istruzione. Nel 1813, respinta l'offerta di un'altra borsa di studio, lasciò la scuola per far pratica come insegnante, studiando nel frattempo la composizione con Antonio Salieri, che già aveva notato il suo talento. Durante i tre anni successivi S. visse con la famiglia e insegnò nella scuola del padre, componendo intanto i suoi primi...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Adagio Maestoso - Allegro
Play Pausa
2 1. Allegro Ma Non Troppo
Play Pausa
3 2. Andante Sostenuto
Play Pausa
4 3. Minueto - Trio
Play Pausa
5 4. Presto
Play Pausa
6 1. Allegro Con Fuoco
Play Pausa
7 2. Andante
Play Pausa
8 3. Minuetto - Trio
Play Pausa
9 4. Rondo: Allegro Vivace
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it