Quartetti per archi vol.2
Ouverture in Si bemolle maggiore D 470 (frammento completato da Christian Starke); Quartetto per archi in Si bemolle maggiore D 112; Quartetto per archi in Mi maggiore D 353Il secondo volume dell’integrale dei quartetti per archi di Franz Schubert portata avanti dal Diogenes Quartet presenta due lavori giovanili ma tutt’altro che immaturi, vale a dire il Quartetto in Si bemolle maggiore D112 e il Quartetto in Mi maggiore D353, i tipici brani da Hausmusik che si eseguivano nei salotti nobiliari della prima metà del XIX secolo e ai quali il compositore viennese seppe infondere il suo straordinario genio, rendendoli di fatto immortali. Il programma è completato dall’Ouverture D470, un gradevole brano in stile italiano che viene proposto in prima registrazione mondiale nell’arrangiamento per quartetto per archi iniziato dallo stesso Schubert e portato a termine dal musicologo Christian Starke. Il primo volume dell’integrale schubertiana del Diogenes Quartet è stato accolto con grande favore dalla stampa specializzata di tutto il mondo, che ne ha sottolineato in termini molto positivi «la profonda partecipazione emotiva, il raffinato senso strutturale e l’impeccabile intonazione».Considerato uno degli ensemble cameristici più ispirati della nuova generazione, il Diogenes Quartet porta avanti una intensa attività concertistica e si dedica a un repertorio estremamente ampio, che da Haydn si spinge fino agli autori contemporanei.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it