Un quartiere multiculturale. Generazioni, lingue, luoghi, identità
Il testo riporta l’esperienza di ricerca e le riflessioni originate da un’indagine-pilota sviluppata in una Circoscrizione di Perugia, fortemente caratterizzata in termini multiculturali. La ricerca, durata due anni, è stata condotta con approcci diversi, antropologico e socio-linguistico, per meglio mettere a fuoco le problematiche esistenziali e culturali dell’immigrazione, la complessità e la contraddittorietà dei fenomeni, le fratture già visibili tra prima e seconda generazione e suggerire linee d’intervento sociale.
La presenza della seconda generazione, di coloro cioè che sono nati e cresciuti in Italia o che, arrivati da piccoli, qui stanno compiendo i loro percorsi scolastici e formativi, è il dato su cui gli autori riflettono più approfonditamente, sia all’interno delle famiglie che nelle dinamiche linguistiche e nelle forme aggregative tra coetanei.
I luoghi, le lingue e le identità sono i nodi concettuali attorno ai quali i ricercatori hanno sviluppato le loro analisi, con l’obiettivo dichiarato di saldare strettamente la concretezza dell’“analisi locale” alla “generalizzazione” dei risultati e delle dinamiche interne rilevate, in un dialogo con altre ricerche e con i rappresentanti delle stesse comunità di migranti.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it