Quasi alla deriva. Canzoniere d'amore e disamore
La poesia di De Biasio è sempre attenta a un dettato formale regolato dalle misure metriche o ritmiche della tradizione, a una lingua pulita ed efficace nel rendere immagini mai sfumate, ma nette come la luce dei paesaggi dell'alto pordenones. Si deve aggiungere l'ambientazione, da quinta di teatro, di questa poesia che spazia dalla Valcellina a Venezia, alla Cina e lungo strade ferrate, rotte di vaporetti e battelli, traiettorie areonautiche, vie ciclabili, pedonali, o podistiche. Nonostante l'inclinazione ad allargare infinitamente le prospettive della visione e del senso, non c'è mai decadente fuga dalla realtà, ma un "tener duro", un'emergenza del carattere, di una libertà. E c'è anche una dolcezza che non viene rimossa, ma puntellata piuttosto, difesa dalla necessaria corazza dell'asprezza e dell'ironia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it