La saggezza è come l'orizzonte, quello cui ciascuno dovrebbe tendere nella vita; ci si può avvicinare, senza, pur tuttavia, mai raggiungerla. Ecco, dunque, quel "quasi", preordinato e anticipatorio, della struttura di un pamphlet esperienziale, tra cenni autobiografici, brevi confessioni, introspettive, qualche retrospettiva, curiosità e aneddoti. Tutti, ciascuno in un modo particolare, ma, al tempo stesso, significativo, concorrono a raccontare la quasi saggezza dell'Autore, fatta di intimi estratti di vita familiare; di un lungo percorso formativo e professionale (che giunge a quel "Palazzaccio", cui viene, riverentemente, dedicato il saggio centrale, quasi noir); di tante storie conosciute, alcune studiate, comprese e giudicate (per professione); di tanti visi incontrati, ciascuno con la sua particolare fisiognomica. La vita, in fondo, è come una camminata in alta montagna: momenti di entusiasmo, si alternano a quelli di fatica, di scoramento, di stanchezza profonda, di ripresa, di soddisfazione e, anche, di felicità. L'importante è avere il passo saldo, sempre ben ancorato al terreno.
Quasi saggio
Mi affascinano le parole dal significato duplice, così congeniali al segno dei pesci. Saggio significa prendere una piccola parte di una sostanza, per esaminarne la composizione. Assaggiarla. Con il tempo è divenuto sinonimo di studio su di un argomento. Ma è anche da sempre il modo di qualificare un uomo dotato di sapienza. "Quasi saggio", e sottolineo quasi, perché si tratta di riflessioni di vario genere, che a volte si avvicinano alla forma di piccoli saggi. Scritti da un uomo che, per età e professione, dovrebbe essere saggio. Nessuno lo è fino in fondo. Per fortuna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonio Poso Zurlo 28 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it