I quattro del Gesù - Giulio Andreotti - copertina
I quattro del Gesù - Giulio Andreotti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
I quattro del Gesù
Disponibilità immediata
5,28 €
5,28 €
Disponibilità immediata

Descrizione


In questo libro Giulio Andreotti scrive la storia, tuttora misconosciuta, del modernismo italiano, quella corrente di rinnovamento teologico ed ecclesiale che fiorì tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento e incorse nella condanna (fino alla scomunica per alcuni personaggi di spicco) da parte del Papato. Le figure dei protagonisti - sacerdoti scomodi come Ernesto Buonaiuti e lo stesso Angelo Roncalli, il futuro papa Giovanni XXIII, i due "nemici", entrambi poi beatificati, papa Pio X e il cardinal Ferrari, arcivescovo di Milano, casa Savoia - diventano le pedine di un intrigo in cui eresie, processi e condanne portano alla ribalta il conflitto tra tradizione e modernità che ha segnato la storia della Chiesa del Novecento.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

1999
9788817862219

Conosci l'autore

Foto di Giulio Andreotti

Giulio Andreotti

1919, Roma

Uomo politico. Esponente di spicco della DC, parlamentare della Costituente (1946), sottosegretario con De Gasperi, più volte ministro, a lungo in sintonia con il Vaticano su materie di rilievo come la politica estera, assunse con gli anni il ruolo di abile mediatore tra forze politiche diverse e guidò una corrente spesso determinante per gli equilibri interni al suo partito. Sette volte presidente del Consiglio (due nel 1972-73, tre fra 1976 e '79, due tra 1989 e '92), presiedette nella prima metà degli anni '70 un esecutivo non sgradito a destra e nella seconda metà quelli di solidarietà nazionale contrassegnati dalla collaborazione tra oc e PCI. Senatore a vita dal 1991. Inquisito per associazione mafiosa nel 1993 e processato, è stato assolto...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it