The Queen's Favourites
Nel suo album d’esordio, La Petite Écurie ci presenta un’intrigante antologia di musica inglese databile intorno al 1700. Il repertorio è tratto di un ampio manoscritto, conservato alla British Library, che raccoglie i brani di maggior successo dei più apprezzati compositori londinesi del tempo: Thomas Morgan, Godfrey Finger, James Paisible ed Henry Purcell.
Paisible era il “favorito” della Regina Anna: compose e diresse molta musica per la banda di oboe di corte, tanto amata da Sua Maestà. In questa fonte manoscritta non sono incluse soltanto le suites di Paisible: la sua grafia può essere riconosciuta non soltanto nella sua musica ma anche in altri brani, suggerendo che potrebbe aver trascritto, assemblato e forse arrangiato la musica dei colleghi per i concerti di corte.
Una ricca varietà di stili, ritmi ed affetti si possono ascoltare nelle overtures, nelle danze, nelle arie d’opera e nelle melodie che sono perlopiù sconosciute.
Siccome il repertorio settecentesco per banda di oboi è ancora oggi raramente eseguito ed studiato, La Petite Écurie mira a riscoprire la bellezza di un repertorio che all’epoca era molto in voga, eseguendolo nei più prestigiosi festival europei di musica antica e programmando altri unici progetti discografici.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it