L infanzia difficile di un avvocato specializzato nel diritto di famiglia emerge a tratti nel suo racconto. Angeletto è ora sposato con Bianca, una psicologa, ma restano ancora molti ricordi oscuri e anche l infanzia di lei è stata segnata da un trauma. Intorno a questi due personaggi ruotano Giuditta, anche lei avvocato, e Leopoldo, cancelliere del tribunale. E poi compare Salvino, un bambino grigio che un giorno scompare. La narrazione condotta attraverso la voce del protagonista è un inno alla sopravvivenza dell'infanzia:l'autrice riesce a catturare il lettore attraverso una scrittura potente. "Lei dice una serie di cose che sono in fondo di cornice non di sostanza. Dice che anche mio padre e mia madre seppur confusamente, mi hanno permesso di restare al mondo"
Quel che ci tiene vivi
Libro finalista del Premio Rapallo BPER Banca 2023 - NarrativaIl nuovo romanzo di Mariapia Veladiano, vincitrice del Premio Calvino e finalista al Premio Strega.
Aiutare le famiglie che non funzionano: questo è l'obiettivo del giovane protagonista, un avvocato con un passato doloroso, difficile da dimenticare ma anche da ricordare. E, in qualche modo, quello è lo scopo anche di sua moglie Bianca, la psicoanalista a cui si è rivolto all'inizio della carriera proprio per rimettere insieme i pezzi della sua infanzia. Non sembravano compatibili – lei credente, esile, vegetariana e raffinata, lui materialista e disilluso, sovrappeso, cresciuto solo e in povertà – eppure al posto di un'analisi è nato un amore. Forse perché parlano la stessa lingua, quella che condivide soltanto chi è sopravvissuto a un trauma incancellabile, ma che ha anche il coraggio di resistere e andare avanti. Forse perché entrambi hanno bisogno di provare ad aggiustare il mondo. È questo che spinge l'avvocato a entrare e uscire dai tribunali con furiosa determinazione, per dare una possibilità alle persone che, come era accaduto a lui, «non vengono viste». Una sera d'inverno incontra un bambino solo, infreddolito, che parla con curiosa saggezza. Un bambino che sparisce e sembra non ricomparire più. Un bambino che gli ricorda sé stesso. E quando scopre chi è, la sua missione diventa un'ossessione: dovrà riuscire a salvarlo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Sammy 03 luglio 2024Emozionante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it