Ho apprezzato tantissimo la ricostruzione storica di Augias, che affascina forse ancora più della vicenda raccontata. Si coglie tutta l'atmosfera di rassegnazione e il senso di disfatta che accompagnarono il bombardamento del quartiere San Lorenzo di Roma, descrivendo con grande autorevolezza e obiettività il senso di quei giorni ma anche il significato che poteva allora la caduta del fascismo e di ciò che esso aveva rappresentato per il nostro Paese. Nonostante il finale un po' scontato (d'altro canto si tratta di una storia ispirata da fatti realmente accaduti, come spiega l'autore) l'epilogo è struggente e conservo di questo romanzo un bellissimo ricordo. Infine un plauso allo stile letterario dell'autore, sempre scorrevole ed elegante ma mai lezioso.
Roma, 19 luglio 1943. La routine quotidiana di Flaminio Prati, commissario del quartiere San Lorenzo, inizia con la segnalazione di un delitto avvenuto in un anonimo appartamentino del rione. Ma mentre Prati indaga sull'omicidio di una giovane donna, tutto intorno cadono le bombe degli Alleati e i morti si contano a migliaia. E il commissario, uomo rispettoso del potere, inizia ad aprire gli occhi su una nuova realtà. Di fronte ai fatti inequivocabili di cui viene a conoscenza, è costretto a modificare i suoi valori. E soprattutto si pone nuovi interrogativi: che senso ha, in questo stato allo sbando, senza guida e senza futuro, riuscire a consegnare alla giustizia il colpevole di una singola morte, mentre gli assassini sono ovunque?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
GIULIO VOLPI 11 febbraio 2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it