Quella mattina di luglio - Corrado Augias - ebook
Quella mattina di luglio - Corrado Augias - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Quella mattina di luglio
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Roma, 19 luglio 1943. La routine quotidiana di Flaminio Prati, commissario del quartiere San Lorenzo, inizia con la segnalazione di un delitto avvenuto in un anonimo appartamentino del rione. Ma mentre il Dott.Prati indaga sull’omicidio di una giovane donna, l’antica capitale viene colpita dai bombardamenti degli Alleati causando la morte di migliaia di persone. Ed ecco che il commissario, rispettoso uomo di potere, apprende una nuova realtà, in virtù della quale si vede costretto a modificare i suoi valori. E soprattutto sorge in lui un importante interrogativo: che senso ha, in uno Stato senza guida e senza futuro, riuscire a consegnare alla giustizia il colpevole di una singola morte, mentre ovunque vi sono autori di genocidi che restano impuniti?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788818032918

Valutazioni e recensioni

  • GIULIO VOLPI

    Ho apprezzato tantissimo la ricostruzione storica di Augias, che affascina forse ancora più della vicenda raccontata. Si coglie tutta l'atmosfera di rassegnazione e il senso di disfatta che accompagnarono il bombardamento del quartiere San Lorenzo di Roma, descrivendo con grande autorevolezza e obiettività il senso di quei giorni ma anche il significato che poteva allora la caduta del fascismo e di ciò che esso aveva rappresentato per il nostro Paese. Nonostante il finale un po' scontato (d'altro canto si tratta di una storia ispirata da fatti realmente accaduti, come spiega l'autore) l'epilogo è struggente e conservo di questo romanzo un bellissimo ricordo. Infine un plauso allo stile letterario dell'autore, sempre scorrevole ed elegante ma mai lezioso.

Conosci l'autore

Foto di Corrado Augias

Corrado Augias

1935, Roma

Giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Dopo diverse esperienze giornalistiche come inviato per «L’Espresso», «Panorama» e «la Repubblica», approdò alla televisione e insieme al direttore di Raitre, Angelo Guglielmi, partecipò alla nascita della cosiddetta “TV-verità”, che cercava di istituire un rapporto il più diretto possibile con la realtà. Nacquero così Telefono giallo (1987-1993), una serie di inchieste a metà tra documentario e fiction su episodi della cronaca nera italiana – seguite da dibattiti in studio con testimoni o esperti che rispondevano alle domande dei telespettatori – e il programma di divulgazione culturale Babele (1990-1993), sorta di salotto letterario...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows