Bello. Fa conoscere un periodo della nostra Storia. L’indagine del commissario Prati, fa scoprire una Italia, quella del 1943. Fa capire il livello abietto che la propaganda di regime aveva raggiunto, mentre l’Italia cadeva a pezzi e Roma veniva bombardata. Molto romantico nelle ultime pagine. Da leggere anche i consigli bibliografici dell’autore.
Roma, 19 luglio 1943. La routine quotidiana di Flaminio Prati, commissario del quartiere San Lorenzo, inizia con la segnalazione di un delitto avvenuto in un anonimo appartamentino del rione. Ma mentre Prati indaga sull’omicidio di una giovane donna, tutto intorno cadono le bombe degli Alleati e i morti si contano a migliaia. E il commissario, uomo rispettoso del potere, inizia ad aprire gli occhi su una nuova realtà. Di fronte ai fatti inequivocabili di cui viene a conoscenza, è costretto a modificare i suoi valori. E soprattutto si pone nuovi interrogativi: che senso ha, in questo stato allo sbando, senza guida e senza futuro, riuscire a consegnare alla giustizia il colpevole di una singola morte, mentre gli assassini sono ovunque?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Antonella 03 maggio 2025Inaspettato
-
Paolo 05 agosto 2024Consigliato
Il solito grande Augias ci accompagna tra le vie di Roma, dentro le vite di una variegata umanità in un periodo storico particolarissimo denso di avvenimenti che si susseguono in modo vorticoso (gli intrighi politici, quelli amorosi, deposizione di Mussolini e suo arresto, bombardamento dello scalo di San Lorenzo... Stile coinvolgente tra il giallo e lo storico. Vivamente consigliato.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it