La «querelles des femmes». Il rinascimento delle donne
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,00 €
Nella ricognizione del rapporto tra donne e Scrittura, un passaggio fondamentale e molto articolato è quello che vede le donne prendere parola pubblicamente, per iscritto soprattutto, dagli inizi del XV secolo fino almeno a tutto il XVIII. In questo lungo arco di tempo, il dibattito sulle e delle donne, ovvero la Querelle des femmes, finisce per essere un fil rouge nell’evoluzione del rapporto tra generi. Sono molte le donne, in Spagna, Italia, Francia, Messico e altrove, che lavorano a “decostruire” il sistema misogino e a “ricostruire” un pensiero altro, spesso ponendosi a diretto confronto con le pagine bibliche. Ne emerge un’impresa comune, tesa a realizzare luoghi non più ostili al sesso femminile, siano essi salotti, monasteri, corti, o altri spazi originali di convivenza e conversazione. Una grande Cité des Dames, per usare l’immaginario della celebre opera di Christine de Pizan, che di questo dibattito secolare è stata speciale iniziatrice e modello.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it