Questa terra è la mia terra - Woody Guthrie - copertina
Questa terra è la mia terra - Woody Guthrie - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 41 liste dei desideri
Questa terra è la mia terra
Disponibilità immediata
17,50 €
17,50 €
Disp. immediata

Descrizione


L'America dei vagabondi pronti a saltare su un treno in corsa e dei vigilantes armati di manganello, l'America sterminata delle pianure, quella delle metropoli dove sempre accade qualcosa, delle tempeste di polvere e del sogno californiano, quella cruda di John Steinbeck, ereditata da Jack Kerouac. Alien Ginsberg, Bob Dylan e Bruce Springsteen. Nessuno l'ha cantata meglio di Woody Guthrie. Come nelle sue canzoni, anzi, come in una lunga canzone parlata, Guthrie racconta la sua avventura con toni accesi e a tratti visionari, regalando alla scrittura una voce chiara, viva, secondo il grande esempio della tradizione statunitense che ha in Walt Whitman il proprio capostipite.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Fieschi
Libreria Fieschi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

24 marzo 2011
575 p., Brossura
Bound for glory
9788871685892

Valutazioni e recensioni

  • Matteo Comina

    ...un treno per il riscatto sociale, cercato, trovato e subito rifiutato. Anima libera, un poeta indimenticato.

  • LUCA NORIS

    Woody Guthrie è il maestro del folk, colui che ispirò Bob Dylan e più tardi Bruce Springsteen; un cantastorie, un vagabondo che in giro per l'America canta e suona una rudimentale chitarra nella tradizione del bardo medioevale, del rapsodo greco. Le sue canzoni sono piene di sabbia, polvere, petrolio, morte, oppressione e liberazione, vita. Il resoconto della sua storia, scritto con parole che fanno sognare per la semplicità, la ritmicità e lo splendore-squallore dell'America vera che tanti scrittori hanno descritto e tanti musicisti hanno cantato. LN

Conosci l'autore

Foto di Woody Guthrie

Woody Guthrie

1912, Okemah

Woody Guthrie è nato a Okemah, in Oklahoma, nel 1912, ed è morto a New York nel 1967. Musicista e cantautore, figura leggendaria del folk americano, ha cantato la vita della gente comune, i poveri e i lavoratori, le lotte e i diritti degli uomini. E, in quanto uomo di sinistra, è stato vittima della caccia alle streghe durante il maccartismo. Oltre alle molte canzoni e a varie raccolte di scritti, ha pubblicato due romanzi, di cui uno autobiografico (Questa terra è la mia terra, Savelli 1977, marcos y marcos 1997 e 2024) a cui si è ispirato il regista Hal Ashby per il film Bound for Glory (1976); in italiano sono usciti altri suoi testi in Canzoni e poesie proletarie americane (Savelli 1976) e Nato per vincere (Mazzotta 1979). Feltrinelli ha pubblicato Le...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it