Nel presente volume, l'autore si sofferma su alcuni problemi relativi al fenomeno dell'oracolarità sibillina, nelle sue origini antiche e nelle trasformazioni legate al passaggio dal politeismo pagano al monoteismo ebraico e cristiano. Passa poi in rassegna, attraverso sondaggi esemplificativi, aspetti e momenti della fortuna delle Sibille nelle culture medievali e della prima età moderna. "Questioni sibilline" affronta dunque e sviluppa una pagina di grande rilievo di storia della cultura, una pagina particolarmente complessa e dai molteplici risvolti, sia per la ricchezza e la varietà delle fonti, sia per la molteplicità dei contesti e degli ambienti che ne sono coinvolti.
Venditore:
Informazioni:
Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti 2011,cm.16x24, pp.386, brossura copertina figurata a colori con bandelle. Coll.Memorie. Classe Scienze Morali, Lettere, Arti, 136.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it