L'adolescenza si sa, è un età critica, si pensa la più difficile, anche se non è proprio così perché nella vita si scopre che i problemi sono altri non quelli degli adolescenti incompresi secondo loro. Comunque, un manuale psicologico che tratta la violenza tra ragazzi, come si può combattere e sopratutto come si può prevenire. Che cosa manca ai nostri ragazzi, che cosa li spinge a diventare dei 'mostri' a volte, ma la domanda essenziale è, che cosa non facciamo noi per far che non accadano certe cose???
Questo mostro amore. I rapporti d'amore violenti in adolescenza
Il manuale si propone come strumento educativo e formativo, sia per i docenti che per gli studenti delle scuole secondarie.
I ragazzi apprendono le competenze necessarie per formare relazioni positive con gli altri durante gli anni della preadolescenza e dell'adolescenza. Aiutarli a trovare modi sani per costruire amicizie e relazioni, anche intime, è vitale per la loro salute e sicurezza. Come molte altre forme di violenza giovanile, anche quella all'interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta. La prima parte descrive ed esplora il significato evolutivo dell'innamoramento adolescenziale, con un approfondimento sulla coppia violenta: quali sono le dinamiche che la caratterizzano e l'impatto che ha sulla vittima e sul carnefice. La seconda parte è una guida pratica per insegnanti: vi sono descritte le modalità di presentazione di un progetto di prevenzione e le attività da poter svolgere in classe con gli studenti. Il testo infine include la graphic novel Se mi Ami, corredata dalle indicazioni per utilizzarla come strumento didattico coinvolgente e originale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Come molte forme di violenza giovanile, anche quella all’interno delle coppie adolescenti è prevenibile. La prevenzione, inoltre, getta le basi per ridurre la violenza domestica in età adulta. Il manuale si propone come strumento educativo e formativo. Una nuova forma di narrazione scelta per sensibilizzare i ragazzi sul tema della violenza nelle coppie tra pari che nasce dalla considerazione di quanto le persone siano sempre più disorientate, perse in una costante sollecitazione narrativa e mediatica che le fa vivere in un perenne stato di slittamento emotivo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it