Ok, un topo! Ne abbiamo già visti tanti nei fumetti americani e non… dal più noto, longevo e incontrastato detentore di amori e odii, fino ai suoi infiniti emuli. Che cosa ha, quindi, di speciale quest’ “ennesima” (?) riproposizione fatta da Chris Ware di un roditore nel mondo delle strisce? Tutto e niente (si fa per dire, ovvio!). Tutto perché quello che leggerete e vedrete vi riporterà di peso agli anni in cui le strisce nascevano: vi imbatterete in storie inframmezzate da pseudo pubblicità, impaginazioni ormai desuete, che proprio nel loro essere desuetietrovano una peculiare, estrema modernità… e poi commenti personali e consigli dell’autore che fanno capolino dalle pagine e mille altre meraviglie! E perché nulla? Nulla perché, ancora una volta, l’opera recupera gli stilemi originari del medium fumetto/striscia, ma è un recupero/rivisitazione che non ha solo il gusto del retrò. Infine, forse un’unica pecca: alcune frasi, in caratteri eccessivamente piccoli, non permetteranno a tutti di fruire dell’eccezionale bellezza dell’opera di Ware… ma, probabilmente non si poteva fare altrimenti, visto il formato gigante con cui è stato realizzato il volume!
Quimby the mouse
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Nel suo classico stile istrionico l’autore, considerato uno dei padri del fumetto moderno americano, avverte il lettore “non comprate questo libro”. Ware ha gettato le basi per un nuovo tipo di narrazione ultra ironica. Il libro è un labirinto di segni e storie umanissime in cui i lettori di tutto il mondo amano perdersi. Ware è il guru di un nuovo sentire. Il David Foster Wallace del fumetto. Premiato in festival artistici o letterari, è oggi corteggiato dagli editori più prestigiosi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DARIO MAZZEO 03 dicembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it