Il quinto processo. L'investigatore Nestor Burma. Vol. 14 - Léo Malet - copertina
Il quinto processo. L'investigatore Nestor Burma. Vol. 14 - Léo Malet - 2
Il quinto processo. L'investigatore Nestor Burma. Vol. 14 - Léo Malet - copertina
Il quinto processo. L'investigatore Nestor Burma. Vol. 14 - Léo Malet - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 12 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Il quinto processo. L'investigatore Nestor Burma. Vol. 14
Disponibilità in 3 gg lavorativi
9,50 €
9,50 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


È il 1942. La guerra imperversa e la Francia è divisa a metà. Burma si trova a Marsiglia, per un curioso incarico. Deve infatti intrufolarsi in casa di una nota ballerina per rubare le lettere compromettenti inviatele dall'amante. Non proprio tutto va liscio, ma Burma riesce a incassare la parcella e prendere il treno per rientrare nella sua Parigi occupata. Peccato che, arrivato nella capitale, sul suo stesso convoglio venga scoperto il cadavere di un suo sosia. O meglio, di qualcuno che potrebbe essere stato scambiato per Burma dall'assassino. Tutto questo per qualche lettera d'amore? La polizia decide di fingere che Burma sia effettivamente morto e lui, incapace di tenersi fuori dai guai, medita di tornare a Marsiglia per capire un po' meglio quella strana vicenda. Ma passare le linee non è facile, per questo si rivolge a un amico psichiatra e si fa rinchiudere in una sorta di manicomio che di fatto organizza viaggi in zona "nono". È qui che prende il via un'infinita sequela di omicidi, tutti collegati tra loro, che proseguirà anche a Marsiglia, dove Burma, vero e proprio morto vivente, riuscirà effettivamente a tornare.

Tropes e temi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Max 88
Libreria Max 88 Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Tascabile
197 p., Brossura
Le cinquieme procede
9788881128686

Valutazioni e recensioni

  • Simona

    Con fatica ho portato a termine la lettura di questo libro, un noir, diverso dai gialli che amo tanto.. Sebbene io riconosca che sia ben scritto, una trama intrigata e complessa, colpi di scena durante tutta la narrazione, non mi ha mai veramente coinvolto. E' stato interessante confrontarmi con un genere per me diverso dal solito, ma riconosco che non mi appartiene.. Non riesco a dare più di 3 stelline..

  • Francesca Carpanese

    Mi piacciono i gialli alla Maigret ed è molto raro trovare romanzi gialli belli, scritti bene, avvincenti, mi capita sovente di non riuscire a leggerli da quanto sono noiosi. Con Malet sono rimasta colpita favorevolmente. Questo romanzo è avvincente e dopo poco che lo si legge si viene catapultati dentro la storia. Scritto bene e di facile lettura, la trama è originale e inaspettata.

Conosci l'autore

Foto di Léo Malet

Léo Malet

1909, Montpellier

Léo Malet, l’anarchico conservatore, come amava definirsi, è uno dei padri del romanzo noir francese. Nato al numero cinque di Rue du Bassin, a Montpellier, figlio di una sarta e di un impiegato, rimane prestissimo orfano. È il nonno, bottaio e grande lettore, che si prende cura del nipote e lo inizia alla letteratura. A sedici anni Léo Malet si trasferisce a Parigi in cerca di fortuna. Determinante è l'incontro con André Colomer, disertore e pacifista: Colomer gli dà una famiglia e soprattutto lo introduce in ambienti anarchici. In questo periodo Malet collabora anche a vari giornali e riviste («En dehors», «Journal de l'Homme aux Sandales», «Revue Anarchiste»). A Parigi abita in molti posti, anche...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it