Bel romanzo
Raccontami la notte in cui sono nato
Si può vendere la propria esistenza, con tutto quel che c'è dentro? Quando scopre la storia di un ventenne australiano che mette in vendita la sua vita su eBay per seimila dollari, Lucien decide di fare altrettanto. Sente che le sue giornate gli vanno strette e prova perciò a liberarsene. Le offre a Filippo, incontrato per caso: raduna fotografie e ricordi, segnala abitudini, presenta nemici e amici, compresa la Signorina F., che ancora gli ronza in testa. Lucien se ne va, portando con sé solo un quaderno dalla copertina nera. Filippo comincia a vivere la vita dell'altro, a farla sua, con disinvoltura e imprudenza, fino al punto di innamorarsi della Signorina F. Le cose si complicano, Lucien e Filippo vengono travolti dalle conseguenze del loro stesso azzardo. Il vecchio "proprietario" della vita in vendita, da lontano, si accorge di non avere dato il prezzo a troppe cose: a certe mattine di domenica, a una neve arrivata all'improvviso, a una storia d'amore che non è stata. Alla donna che lo ha messo al mondo, a cui non ha mai potuto chiedere della notte in cui è nato. Una storia sulla forza oscura delle radici, sul patto profondo che ci lega a noi stessi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Vale 07 marzo 2025Bel romanzo
-
Mimiuca Mimi 07 settembre 2018
Un libro molto particolare tratto dalla storia vera di un ragazzo che mette in vendita la sua esistenza su eBay. A mio avviso, Di Paolo dimostra in questo libro una grandissima capacità di mettersi nei panni dei protagonisti che egli stesso crea. Aggiungo che il finale è molto sentimentale e lo scrittore,grazie alla sua capacità, riesce anche a descrivere un'esperienza particolare e delicata, tipica del genere femminile. Inoltre, attraverso il titolo Cita un estratto di un'opera di Concita de Gregorio.
-
Lucien ha in mano la sua vita, la tiene stretta sul palmo, vorrebbe stringerla fino a farle male, vorrebbe getterla dietro sè, così come si fa quando si scrive una lettere di confessioni, si ha paura di ciò che di sè si legge così che improvvisamente l'accortocci e la metti via. Così che Lucien farà: getterà la sua vita cedendola a Filippo, stessa età, qualcosa in comune. Lo introdurrà nei suoi riti quotidiani, nelle sfumature della sua esistenza, nelle pedine che si muovono nel gioco della sua vita. Questa storia prende spunto da un fatto realmente avvenuto sulla stravaganti aste on line: un ragazzo mette in vendita la sua esistenza per qualche migliaio di euro. Ed ammesso che si possa trovare un'acquirente, come si fa a mettere un punto nella propria vita e andare a capo, cancellando tutto? Andare a capo è l'unico desiderio di Lucien cercando di dimenticare odori, sensazioni, sorrisi, lacrime e passioni perchè "un giorno ti verrà di dire basta". Paolo Di Paolo lo racconta con una prosa pura, trasparente che non oltrepassa mai i margini del foglio e con sobrietà indaga i confini dell'anima. Piano ne prendi confidenza, ti lasci schiaffeggiare da quelle emozioni e improvvisamente ti abbandona proprio quando avresti voluto ancora per molto tempo leggere di quella notte in cui si è nati per "non rinunciare a niente di te, non buttare via niente, non svenderti".
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it