L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 4,90 €
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un libro molto particolare tratto dalla storia vera di un ragazzo che mette in vendita la sua esistenza su eBay. A mio avviso, Di Paolo dimostra in questo libro una grandissima capacità di mettersi nei panni dei protagonisti che egli stesso crea. Aggiungo che il finale è molto sentimentale e lo scrittore,grazie alla sua capacità, riesce anche a descrivere un'esperienza particolare e delicata, tipica del genere femminile. Inoltre, attraverso il titolo Cita un estratto di un'opera di Concita de Gregorio.
Lucien ha in mano la sua vita, la tiene stretta sul palmo, vorrebbe stringerla fino a farle male, vorrebbe getterla dietro sè, così come si fa quando si scrive una lettere di confessioni, si ha paura di ciò che di sè si legge così che improvvisamente l'accortocci e la metti via. Così che Lucien farà: getterà la sua vita cedendola a Filippo, stessa età, qualcosa in comune. Lo introdurrà nei suoi riti quotidiani, nelle sfumature della sua esistenza, nelle pedine che si muovono nel gioco della sua vita. Questa storia prende spunto da un fatto realmente avvenuto sulla stravaganti aste on line: un ragazzo mette in vendita la sua esistenza per qualche migliaio di euro. Ed ammesso che si possa trovare un'acquirente, come si fa a mettere un punto nella propria vita e andare a capo, cancellando tutto? Andare a capo è l'unico desiderio di Lucien cercando di dimenticare odori, sensazioni, sorrisi, lacrime e passioni perchè "un giorno ti verrà di dire basta". Paolo Di Paolo lo racconta con una prosa pura, trasparente che non oltrepassa mai i margini del foglio e con sobrietà indaga i confini dell'anima. Piano ne prendi confidenza, ti lasci schiaffeggiare da quelle emozioni e improvvisamente ti abbandona proprio quando avresti voluto ancora per molto tempo leggere di quella notte in cui si è nati per "non rinunciare a niente di te, non buttare via niente, non svenderti".
Splendido libro. Questa è una recensione: "Raccontami la notte in cui sono nato di Paolo Di Paolo viene ripubblicato a 6 anni di distanza dalla prima edizione (con Giulio Perrone Editore) da Feltrinelli nell’aprile 2014. Nel frattempo l’autore ha sfiorato lo Strega con un altro romanzo, Mandami tanta vita, vincitore del Premio Fiesole e del Premio Salerno Libro d’Europa". (…) http://cronacadiunavitaintima.wordpress.com/2014/05/10/ti-racconto-il-giorno-in-cui-ho-letto-raccontami-la-notte-in-cui-sono-nato/
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore