E’ una raccolta di racconti, piccole storie delle vite banali degli abitanti della cittadina (immaginaria) di Winesburg in Ohio, e rese famoso il suo autore, Sherwood Anderson, ex direttore di una fabbrica di vernici in Ohio convertitosi alla scrittura a seguito di una profonda crisi esistenziale. Pubblicato nel 1919, questo libro divenne presto un cult, tanto da essere paragonato all’antologia di Spoon River di Masters. I racconti sono tanti ma si leggono come un romanzo perché la storia di ogni personaggio è in qualche modo collegata a quella di George Willard, giovane cronista del giornale locale, che funge da filo conduttore e colonna portante dell’opera. Lo stile è scarno ed essenziale, pur nella descrizione precisa e minuziosa di ambienti, fatti, persone, caratteri. Leggendoli, si entra nella semplice realtà rurale di una qualsiasi cittadina del Midwest degli Stati Uniti del primo novecento. Dei personaggi, magnificamente descritti, si percepiscono i sogni, la loro dura realtà quotidiana, le solitudini, le incomprensioni, i silenzi o le poche ed essenziali parole. E ci si sente in compagnia di altri grandi autori americani che hanno fatto dell’ essenzialità il proprio stile distintivo. Lo consiglio.
Racconti dell'Ohio
Pubblicata nel 1919 con il titolo “Winesburg, Ohio”, questa raccolta di racconti è considerata un classico della letteratura americana e offre un’intima esplorazione delle vite solitarie degli abitanti del fittizio villaggio di Winesburg, situato nel Midwest degli Stati Uniti. L’opera ruota attorno alla figura di George Willard, un giovane giornalista del «Winesburg Eagle», e segue il suo percorso di crescita, dall’infanzia all’età adulta, che culmina con la sua decisione di lasciare definitivamente il paese in cerca di un futuro altrove. George diventa il tramite attraverso cui emergono le storie dei residenti, che gli confidano i loro sogni, paure e desideri inespressi. Ogni racconto rivela vite segnate dalla solitudine, dall’incomunicabilità e dall’incapacità di esprimere pienamente il proprio mondo interiore, temi che Anderson esplora con spiccata sensibilità. La narrazione corale e lo stile lirico, nostalgico e profondamente evocativo rendono i Racconti dell’Ohio un’opera di rara intensità emotiva, spesso paragonata all’“Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaF 29 aprile 2025Racconti di vite semplici in un’america che non c’è più.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows