Direi senza infamia nè gloria. È scritto bene, ma non mi ha colpito molto. Ovviamente apprezzo la critica vagamente femminista della storia, ma secondo me ci sono libri che affrontano meglio le tematiche di cui parla “Il racconto dell’ancella”.
Il racconto dell'ancella
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Mito, metafora e storia si fondono per sferrare una satira energica contro i regimi totalitari. Ma non solo: c'è anche la volontà di colpire, con tagliente ironia, il cuore di una società meschinamente puritana che, dietro il paravento di tabù istituzionali, fonda la sua legge brutale sull'intreccio tra sessualità e politica. Quello che l'ancella racconta sta in un tempo di là da venire, ma interpella fortemente il presente.
«"Il racconto dell'Ancella, narrato da una donna di nome Offred, è ambiantato in un regime totalitario e teocratico che priva le donne di qualsiasi potere. Molti sostengono che sia una lettura di vitale importanza nell'era di Trump, forse anche più preveggente e forte di "1984"» - Vanity Fair
«Esiste più di un genere di libertà, diceva Zia Lydia. La libertà "di" e la libertà "da". Nei tempi dell'anarchia, c'era la libertà "di" Adesso vi viene data la libertà "da". Non sottovalutatelo.»
In un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:22
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Zero_Talent 03 dicembre 2025È ok.
-
JANKA 22 novembre 2025Come 1984: quando la fantascienza diventa profezia
Il racconto dell’ancella è uno di quei libri che andrebbero letti almeno una volta nella vita. L’ho iniziato con curiosità e l’ho finito con la stessa sensazione che provai leggendo 1984 di Orwell: il brivido inquietante di una distopia che, pagina dopo pagina, somiglia più del dovuto al mondo reale. Il romanzo è del 1985. All’epoca dev’essere sembrato fantascientifico, quasi irreale: un futuro cupo in cui la parte orientale degli Stati Uniti viene trasformata in uno stato teocratico e dispotico. Ma il vero shock è leggerlo oggi, nel 2025, e rendersi conto di quanto quel confine tra narrativa e realtà si sia assottigliato. Alcune dinamiche che portano alla nascita di Gilead non appaiono più così inverosimili: basta guardare alle derive estremiste, alle pressioni sui diritti delle donne, alla radicalizzazione politica. Ogni volta che sento nominare Trump, la mente corre ancora all’assalto al Campidoglio del 2021: e se le cose fossero andate appena peggio? E se qualche follia avesse spinto oltre quella violenza? Siamo così sicuri che le cose non sarebbero potute andare più similmente a quanto raccontato nel libro? La Atwood scrive in modo magistrale: asciutto, preciso, potentissimo. È il primo suo libro che leggo, ma non sarà l’ultimo. È un romanzo che colpisce, che fa pensare, che scava lentamente e lascia un’eco lunga. Distopico, sì, ma così plausibile da sembrare un avvertimento. Da leggere assolutamente.
-
marzia 12 novembre 2025un po' delusa
mi aspettavo di più, mi è mancato qualcosa
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it