Minimum fax ha publbicato nel corso del tempo alcune dele migliori raccolte di racconti del panorama editoriale italiano. Che dire di Carver, Cognetti o Parrella? Anche questa raccolta della Bender rientra in quei titoli indimenticabili, da avere. Non subisce le conseguenze del tempo che passa e mantiene una originalità, una piacevolezza, una impronta letteraria unica.
La ragazza con la gonna in fiamme
La raccolta di racconti che ha segnato l’esordio di Aimee Bender contiene già il tratto caratteristico dei bestseller che la consacreranno come una delle più innovative e brillanti scrittrici contemporanee, L’inconfondibile tristezza della torta al limone e Un segno invisibile e mio: la dimensione surreale, fiabesca e a tratti disturbante in cui innesta le esperienze umane più comuni e condivise: l’amore, il tradimento, il desiderio, le dinamiche familiari, l’amicizia. Rese incendiarie da una prosa allo stesso tempo essenziale ed elettrica, lirica e infinitamente immaginifica – sulla scia del postmoderno di Calvino e del minimalismo di Carver – e sconfinando spesso in un erotismo lieve e perturbante, queste brevi e brevissime storie creano un mondo surreale dietro l’altro, inventando un nuovo realismo magico dallo straordinario impatto emotivo, la cui lettura, a distanza di quasi trent’anni dalla prima pubblicazione, resta ancora un assoluto, delizioso e inatteso piacere.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Yuki 19 settembre 2025da avere
-
Raccontista 17 aprile 2024
I racconti hanno spesso un impianto da fiaba moderna, con protagonisti dotati di poteri straordinari o personaggi in situazioni stupefacenti. Le idee ci sono e qualche volta colpiscono nel centro (l’iniziale “La donna che ricordava”, il ragazzino di “Perdere”). La maggior parte delle volte invece sembrano delle metafore che purtroppo non riesco a capire (mea culpa). Così i racconti che per me assumono il ruolo di migliori sono quelli che posseggono un allestimento abbastanza classico di drammi intimi tra ultimi (“Senza pelle”) o elementi perturbanti ma fortemente simbolici (la mancanza delle labbra in “Cosa hai lasciato in trincea”).
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it