La trama del libro si dipana tra passaggi storici ed elementi squisitamente narrativi: la dittatura in Argentina degli anni 70 e la vita di una ragazza come tante, con un fidanzato, una carriera da studentessa universitaria, una famiglia normale. Una "visione" ed una serie di eventi anomali, la porteranno ad intraprendere un cammino di ricerca e di conoscenza che farà luce con un passato molto diverso da quello che lei credeva di conoscere. Farà i conti con una realtà terribile, ma anche con degli elementi di preziosa familiarità.
La ragazza dai capelli di fiamma
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,42 €
Buenos Aires, 2001. Perla Correa è sempre riuscita a ingannare tutti quelli che la circondano. Ogni mattina si sveglia e lucida la sua superficie di studentessa modello, bella ragazza radiosa, irreprensibile figlia di buona famiglia. Sua madre è avvolta di bellezza e foulard importati e suo padre è un uomo forte e fiero nella sua uniforme militare perfettamente stirata. Perla è sempre stata considerata molto fortunata ad averli come genitori. Eppure questa è solo una maschera che la ragazza indossa per nascondere il dubbio che le si agita dentro, e sul quale invano tenta di chiudere gli occhi. Un dubbio che si nutre di mezze frasi delle compagne di classe, sguardi impauriti dei vicini, libri di storia sui "desaparecidos" che suo padre le ha tassativamente proibito di leggere. Ma una notte, mentre è sola in casa, un uomo entra nel suo salotto. Sembra solo, disperato e affamato. È lì per raccontarle una storia. Una storia che narra di due ragazzi giovani che si amavano, di pesanti stivali neri che sfondano la porta di casa, di un carcere senza scampo e di un ultimo volo sul Rio de La Plata. E che incendia la vita perfetta di Perla riducendola in fumo. Inizia così un viaggio che la costringe a confrontarsi con la vera sé stessa e con la storia più dolorosa del suo paese. Dove solo il fuoco del coraggio che ha sempre nascosto tra le pieghe di una falsa tranquillità l'aiuterà a rinascere una seconda volta dalle sue ceneri.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Cristina Ansuini 01 marzo 2017
-
I sudamericani hanno la capacità di raccontare una storia, miscelando perfettamente realtà e fantasia, rendendo tutto meravigliosamente vivo!La vicenda raccontata in questo libro è una pagina triste della storia argentina, ma ogni tratto la rende così piena di passione e di realtà da sentire ogni parola dentro la pelle, dentro i respiri, in ogni immagine degli occhi! La narrazione è sincera. .non so perché ho pensato a questa parola, ma è il sentimento che ho provato leggendo questo libro..mi sono fidata ciecamente di ciò che ha scritto questa scrittrice e mi sono immersa in quel vortice di fantasia e realtà, di magia e di verità e alla fine non riuscivo più a riconoscere cosa fosse reale da ciò che non lo era..ma non ha alcuna importanza, perché non sono riuscita a mettere giù questo libro, avendo sempre il desiderio di tornare in quel salotto, con quell'acqua, a guardare quel quadro! Bellissimo!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it