Ho scoperto questo titolo un anno fa grazie ad una pagina Instagram e sono rimasta piacevolmente sorpresa. La protagonista è una ragazza che sta per iniziare l'ultimo anno delle scuole superiori e si ritrova a pensare molto su cosa vorrebbe fare da grande e su chi vuole diventare. Si rende conto di aver preso decisioni sempre in funzione del suo gruppo, il suo branco, però ora vuole iniziare a scegliere per sé stessa, con la propria testa. Quest'anno ho assegnato questa lettura ai miei alunni di 18 anni e l'hanno apprezzato molto perché sono riusciti a riconoscersi nella protagonista, la tenera Tabita. Questo breve romanzo parla di questa epoca e penso sia semplice per i ragazzi trovare davvero spunti interessanti. I classici sono intramontabili, stupendi e formativi, però alcune volte è giusto far leggere anche autori contemporanei.
La ragazza gazzella
Cosa spinge una ragazza, nell'estate che precede l'ultimo anno di liceo, a tagliare i ponti con il suo gruppo, il suo ragazzo e le amiche più care? Tabita è una ragazza carina, simpatica e intelligente. Non è insoddisfatta della vita: il suo tracciato è lineare, se non per qualche curva a gomito dovuta ai soliti esperimenti che si fanno per provare a sentirsi un po' più adulti e un po' meno bambini. Allora perché, di colpo, abbandonare il branco e volere sfrecciare via? Tabita vuole qualcosa per se stessa, vuole mettersi al primo posto. Per farlo, è disposta a tutto: ad affrontare l'ultimo anno di scuola e la maturità da sola, senza nessuno che faccia il tifo per lei; a passare i fine settimana chiusa in casa; a rinunciare alle vacanze o, peggio, ad andarci con i genitori. E così Tabita si ritrova sola, presto il vuoto si impossesserà delle sue giornate e la strada da seguire sembrerà perduta. "La ragazza gazzella" è un viaggio nella vita di una ragazza di oggi. È la storia di tutti coloro che partono alla ricerca di se stessi e che non vogliono mai accontentarsi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federicabookrider 28 luglio 2022bella lettura
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it