I ragazzi che dicevano okay. Scene d'ottobre liberamente ispirate a ricordi e testimonianze sui martiri della rivolta lancianese del 1943 - Remo Rapino - ebook
I ragazzi che dicevano okay. Scene d'ottobre liberamente ispirate a ricordi e testimonianze sui martiri della rivolta lancianese del 1943 - Remo Rapino - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I ragazzi che dicevano okay. Scene d'ottobre liberamente ispirate a ricordi e testimonianze sui martiri della rivolta lancianese del 1943
Scaricabile subito
4,90 €
4,90 €
Scaricabile subito

Descrizione


Scene d'ottobre liberamente ispirate a ricordi e testimonianze sui martiri della rivolta lancianese del 1943. Con una nota di Giuseppe Rosato. Partendo dal prezioso e accurato lavoro svolto dall'Associazione L'Altritalia di Lanciano, che nel corso degli anni ha raccolto e registrato le testimonianze dei protagonisti della rivolta popolare del 5 e 6 ottobre 1943 a Lanciano contro l'occupazione tedesca, Remo Rapino ha "romanzato" le storie personali di alcuni dei martiri caduti in combattimento in quelle giornate. L'intera scrittura ha avuto come unici referenti i racconti di probabili quanto realistiche voci narranti, in qualche modo presenti, o tali immaginate, sui luoghi delle rivolta. Questa l'ottica di fondo: recuperare il valore e le valenze delle "marginalità" nel farsi della Grande Storia. Ritornare, in pratica, a quei giorni non con sguardo frontale e diretto, bensì con leggerezza, "inventando", nel rispetto dei canoni dello "storicamente corretto", situazioni, sensazioni, pensieri, che forse non sono stati proprio in quei termini, ma che avrebbero, comunque potuto essere.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
96 p.
Reflowable
9788863442762

Conosci l'autore

Foto di Remo Rapino

Remo Rapino

1951, Casalanguida

Nato nel 1951 è stato insegnante di filosofia nei licei. Ha pubblicato i racconti Esercizi di ribellione (Carabba 2012) e alcune raccolte di poesia, tra cui La profezia di Kavafis (Moby-dick 2003) e Le biciclette alle case di ringhiera (Tabula Fati 2017). Nel 2020 ha scritto Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio (Minimum Fax) con il quale ha vinto il Premio Campiello 2020. Sempre per Minimum Fax ha pubblicato Cronache dalle terre di Scarciafratta (2021) e Fubbàll (2023).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows