Libro Ragion di Stato Giovanni Botero
Libro Ragion di Stato Giovanni Botero
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Ragion di Stato
Disponibilità immediata
13,20 €
13,20 €
Disp. immediata

Descrizione


Oggi riemerge con forza il testo di Botero e la sua convinta asserzione di un'arte dello Stato imperniata fondamentalmente sulla virtù, sulla ripetizione dell'ordine da Dio impresso alla natura anche nell'ambito delle società umane. Ricostruire in questa nuova luce critica il senso e la fortuna del testo di Botero significa quindi riprendere una riflessione sui caratteri della politica meno condizionata dallo schematismo storicistico che l'ha fin qui caratterizzata.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: La ragion di Stato - AUTORE: Giovanni Botero - a cura di Chiara Continisio - EDITORE: Donzelli editore - COLLANA: Biblioteca 23 - - - 1997 - - CONDIZIONI: in 16°, tela edit. con sovrac. ill., volume ancora incellophanato - data di stampa presunta - - OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Ragion di Stato

Dettagli

8 settembre 1997
318 p., Rilegato
9788879893152

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Botero

Giovanni Botero

(Bene Vagienna, Cuneo, 1544 - Torino 1617) scrittore politico italiano. Gesuita, dopo lunghi contrasti con i superiori uscì dall’ordine nel 1580, e dimorò per alcuni anni a Milano, poi in Francia (1585). Nel 1586 fu accolto a Milano da Margherita Trivulzio, madre di Federico Borromeo, che lo affiancò al figlio in qualità di consigliere e lo mandò a Roma per favorirne l’ingresso nell’ambiente ecclesiastico. Nel 1599 entrò al servizio dei Savoia, come precettore dei figli di Carlo Emanuele I; negli ultimi anni si riavvicinò agli ex confratelli. Oltre a molti scritti latini e volgari in versi e in prosa, lasciò il De regia sapientia (1583), le vite dei Principi cristiani (1601-03) e, più importanti, alcuni trattati politici: Delle cause della grandezza e magnificenza delle città (1588), Della...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it