Il pensiero arabo contemporaneo sembra diviso tra un fondamentalismo volto a ricostruire il presente sul modello del passato e un modernismo teso ad allinearsi ai valori imposti dalla cultura occidentale. Il mondo arabo deve quindi misurarsi con il rischio di una doppia alienazione, quella nel proprio passato e quella, non meno insidiosa, nel presente degli "altri". Al-Jabri si propone di superare tale alternativa e di ritrovare, nella tradizione della filosofia araba, i fondamenti di un razionalismo che affronti il futuro in modo autentico e coerente alle esigenze della società contemporanea.
Venditore:
Informazioni:
al-Jabrī, ʻAbd al Mutaʻāl Muḥammad. , and Serra, Alessandro. La ragione araba Milano Feltrinelli, 1996., Feltrinelli, 1996. 24511 857 Autore principale al-Jabrī, ʻAbd al Mutaʻāl Muḥammad Titolo La ragione araba / Mohammed Abed al-Jabri ; traduzione di Alessandro Serra Pubblicazione Milano : Feltrinelli, 1996 Descrizione fisica 167 p. ; 20 cm Collezione Elementi Feltrinelli. Filosofia Note generali Trad. dal francese (tit.: Introduction à la critique de la raison arabe). brossura Ottimo
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it