Rarità Organistiche Tra Ottocento E Novecento
L'organista Andrea Toschi prosegue con questo lavoro l'indagine musicale già avviata con due precedenti produzioni discografiche "Il violino mistico tra Ottocento e Novecento" (tc.870002) e "Divertimento italiano - Musica per harmonium e pianoforte nei salotti dell’Ottocento" (tc.850004), rivolte alla ricerca di un patrimonio dimenticato che viene riportato alla luce tramite un'impegnativa attività di ricerca. Nel repertorio figurano soprattutto compositori che nel periodo del primo Novecento aderirono al nuovo impulso dato dal Movimento Ceciliano, che reagiva con forza al dominio dello stile teatrale che aveva 'contaminato' anche la musica liturgica nel corso dell'Ottocento. La vasta antologia di brani presentata in questo doppio cd ci offre un'interessante prospettiva di quello che era il background organistico italiano animato dallo spirito della riforma. L'utilizzo dell'organo Vittino Vegezzi-Bossi 1882-2019 conferisce all'esecuzione la corretta resa estetica nell'ottica di una prassi esecutiva filologica e storicamente informata.
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it