Lo stile di Akutagawa è raffinato, diretto ma allo stesso tempo tiene gli occhi incollato alle pagine del libro finchè, ahimè, esso termina. I suoi racconti non sono da sottovalutare: anche i più semplici e noiosi all'apparenza, hanno dietro di sè una profonda analisi e critica alla società e, a volte, all'autore stesso. Perchè Akutagawa si apre con la scrittura, rivelando parti di sè e della sua famiglia in modo criptico, quasi tormentato, ma che inevitabilmente toccano l'animo del lettore. Non a caso il più importante premio lettarario giapponese è dedicato a lui
Rashomon e altri racconti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,05 €
I racconti di Akutagawa dipingono, con uno stile terso e dolente, un universo in cui l'uomo è costantemente minacciato dalla povertà, dalla follia, dall'avidità, dalla morte, ma in cui, improvvise, possono balenare la bellezza e la speranza.
«La prima qualità della scrittura di Akutagawa Ryunosuke è lo stile, l'uso squisito della lingua giapponese. Non ci si stanca mai di leggere e rileggere le sue opere» – Murakami Haruki
Pochi autori hanno saputo rappresentare, come Akutagawa, lo spirito e la mentalità del popolo giapponese. Capace di fondere, nei suoi primi racconti, temi tradizionali e inquietudini moderniste, in seguito Akutagawa si è rivolto alla propria vita per trarne il materiale per testi struggenti e drammatici. Da Rashōmon e Nel bosco – da cui Kurosawa avrebbe ricavato uno dei suoi film piú celebri – fino a Vita di uno stolto e Il registro dei morti, i racconti di Akutagawa dipingono, con uno stile terso e dolente, un universo in cui l'uomo è costantemente minacciato dalla povertà, dalla follia, dall'avidità, dalla morte, ma in cui, improvvise, possono balenare la bellezza e la speranza. Il risultato è un'opera complessa e sfumata la cui superficie smaltata e rilucente cela una sostanza amara, satirica, incredibilmente moderna.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tails 26 agosto 2023Meraviglioso.
-
Roberto 10 febbraio 2022Da leggere!
Akutagawa può sembrare un autore molto semplice, in apparenza non è il migliore della sua generazione, ma ci si rende conto di quanto sia difficile riassumerlo in poche parole e non stupisce che il più prestigioso premio letterario giapponese porti il suo nome. Questa piccola raccolta, che riunisce gli scritti più celebri di Akutagawa, è un invito alla scoperta della personalità sensibile, creativa, ironica e tormentata dell'autore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it