Il re del fiume d'oro
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,60 €
Quentin Blake illustra con i suoi acquerelli questa prima edizione a colori del classico per ragazzi di John Ruskin. Una magica fiaba senza tempo che narra del piccolo Gluck, della sua bizzarra tazza d’oro e del bisbetico Re nano pronto a dargli man forte nella sua avvincente lotta contro l’avidità e l’indifferenza verso il prossimo, in difesa delle bellezze e dell’armonia della natura.
«John Ruskin scrisse la storia intitolata Il Re del Fiume d’Oro per Effie Gray, la figlia dodicenne di suoi amici, che una volta cresciuta divenne sua moglie in un breve matrimonio senza figli. Il libro fu pubblicato per la prima volta nel 1851, con una magnifica illustrazione al lato del frontespizio decorato e poi altre piccole illustrazioni firmate dal grande artista Richard Doyle. Era stato proprio quel frontespizio, che raffigurava il Vento di Sud-ovest mentre bussava alla porta del protagonista, a spingermi ad acquistare il libro da giovane. Sono sempre stato un grande ammiratore di Richard Doyle, e non avrei mai pensato di illustrare a mia volta quella storia. Solo di recente, riprendendo in mano la vecchia edizione, mi sono reso conto che la storia di Ruskin è piena di paesaggi montuosi e di vedute mozzafiato, e che la qualità della stampa a colori dei giorni nostri è in grado di riprodurre simili scenari in un modo impensabile un secolo e mezzo fa. Ecco perché oggi sono estremamente grato a Roger Thorp e alla casa editrice inglese Thames & Hudson del loro entusiasmo per questo libro, e sono felice di poter far scoprire a una nuova generazione di piccoli lettori la storia di Ruskin, e del suo magnifico Re del Fiume d’Oro». Quentin Blake Età di lettura: da 7 anni.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it